Adesione/rinnovo alla FIDAM (Federazione Italiana amici dei Musei)

La Federazione Italiana delle Associazioni degli Amici dei Musei è stata costituita a Firenze nel 1975. Essa ha per scopo di potenziare e sviluppare il coordinamento fra le Associazioni, nel pieno rispetto della loro autonomia e si prefigge di promuovere la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la promozione dei beni artistici e culturali in genere; di curare il coordinamento, il collegamento, la promozione delle Associazioni federare; di contribuire alla formazione di un’opinione pubblica sempre più sensibile e partecipe a tutte le problematiche dei beni culturali, con dibattiti e interventi; di promuovere borse di studio su temi di particolare interesse; di assumere le esigenze espresse dai soci interpretando le loro istanze al fine di ottenere dalle pubbliche istituzioni sia centrali che periferiche gli opportuni provvedimenti in merito; di indire ogni anno uno o più convegni con estensione, se del caso, ai componenti delle altre associazioni del settore o di settori affini; di realizzare pubblicazioni, CD-ROM, video o quant’altro materiale per permettere una maggior conoscenza dello stato attuale dei beni culturali e per la salvaguardia degli stessi.

La FIDAM è membro della Federazione Mondiale degli Amici dei Musei (WFFM), con sede a Bruxelles, che raccoglie i quasi tre milioni di volontari culturali riuniti nelle federazioni nazionali federate. Sono suoi partner e collabora con la ICOM (International Council of Museum), l’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) e l’AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani).

This event was posted in , by admin.