LOGO

Gli Amici dei Musei di Como sono stati fondati il 3 ottobre 1990, dall’architetto Mario Di Salvo insieme al altri sedici coraggiosi e volenterosi amici e al Club di Servizio Inner Wheel di Como, tutti uniti per la promozione dell’attività dei Musei Civici. Come recita l’atto costitutivo, si sono prefissati obiettivi ed azioni di promozione “in qualsiasi modo”: da acquisti, donazioni, restauri, incrementi di collezioni, biblioteche ed archivi alla diffusione della conoscenza del patrimonio storico artistico dei Musei Civici di Como, favorendo la pubblicazione di cataloghi e la realizzazione di manifestazioni per diffonderne la notorietà.

La prima denominazione dell’Associazione comprendeva la parola “Civici”, per la peculiarità territoriale; il primo logo fu realizzato dall’artista comasco e caro amico Giuliano Collina. Un tributo al ricco inventario lapideo del Museo Archeologico Paolo Giovio e della Pinacoteca, con caratteri di latina memoria.

Ben presto i soci, aumentati di numero e desiderosi di estendere il loro impegno al territorio circostante e in Italia, hanno deciso di rinominare il sodalizio semplificando la dicitura in “Musei Civici” e specificando con “luoghi d’arte e di storia comaschi”. Anche nel 1995 il Maestro Collina ha prestato il suo ingegno per la realizzazione del logo attualmente in uso. I caratteri sono maggiormente “scolpiti “ nella pietra, con rilievi ed ombre che da trent’anni accompagnano tutte le nostre attività.