AMICI DEI MUSEI DI COMO

L’Associazione Amici dei Musei – luoghi d’arte e di storia comaschi – è presente a Como dal 1990.

Principale scopo della sua attività è promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e storico del territorio con molteplici iniziative in connessione con le istituzioni competenti e con altri Enti pubblici e privati. Collabora con la Federazione Italiana degli Amici dei Musei (F.I.D.A.M.) alla quale é associata per gli aspetti applicativi del volontariato culturale. L’attività dell’Associazione si apre ad interessanti e significative forme di difesa e valorizzazione dei beni culturali presenti in città e nella Provincia.

L’Associazione ha superato i 30 anni di attività svolta,  coinvolgendo quanti nel corso degli anni l’hanno seguita con simpatia e fiducia. Ciò grazie all’intelligente e generosa opera di tutti coloro che si sono succeduti nel tempo alla guida dell’Associazione. Né vanno dimenticati i Mecenati che, grazie ai loro contributi, hanno permesso la realizzazione di preziosi interventi.

Le Azioni

Numerosi sono i progetti al suo attivo. Nel corso di questi anni ha promosso e curato:

– visite guidate a musei e ad esposizioni a Como, in Italia e all’estero;

– corsi di approfondimento sulla storia dell’arte;

– itinerari alla scoperta del patrimonio presente in città e nel territorio della Provincia; 

– allestimenti di mostre;

– restauri;

– concerti;

– conferenze.

L’attività didattica e divulgativa coniuga quindi l’apprendimento con lo svago, attraverso la realizzazione di iniziative che si rivolgono ad un pubblico sempre più vasto per età ed interessi.

 

Nel corso degli anni ha svolto una concreta opera a favore dei Musei Civici con la pubblicazione di quaderni – guida alle differenti sezioni, l’allestimento di un orto botanico romano, il restauro dei modelli lignei del Duomo di Como e dei disegni inerenti la cupola dello stesso con la realizzazione del relativo catalogo, l’intervento su diversi dipinti settecenteschi custoditi nella Pinacoteca Civica e il contributo al progetto di restauro e valorizzazione della Porta Praetoria, la principale porta di accesso alla Como romana.

L’Associazione ha inoltre curato e promosso diverse mostre e pubblicato numerosi libri tra i quali “Radice” – catalogo generale dell’opera pittorica” – oltre al riordino dell’intero fondo archivistico –,  “I nomi della città. Guida alla toponomastica antica della città murata di Como” e la ristampa della rivista “Valori Primordiali” del 1938.

In accordo con l’Archivio di Stato, ha realizzato la digitalizzazione dei fogli del Catasto Teresiano di Como e recentemente ha contribuito ad arricchire il patrimonio dell’Ente Villa Carlotta di Tremezzina, con il riordino del prestigioso Archivio Belloni Zecchinelli e mediante l’acquisto e la donazione di un’importante serie di stampe settecentesche raffiguranti la Villa Clerici, ora Villa Carlotta.

Perchè aderire

L’adesione alla nostra Associazione offre la possibilità di una conoscenza più approfondita del patrimonio artistico e storico e concrete occasioni a chi voglia contribuire in suo favore.
Sono numerosi i vantaggi per i soci:

– invio delle circolari informative sulle attività programmate;

– agevolazioni nell’acquisto di cataloghi e di altre pubblicazioni;

– invito a conferenze, lezioni, incontri con personalità dell’arte e della cultura;

– partecipazione a tutte le manifestazioni che, sia direttamente che indirettamente contribuiscono alla  

  vitalità ed al prestigio dei Musei e dei beni culturali del territorio comasco;

-partecipazione a gruppi di lavoro e di volontariato.

Per i coniugi e i gruppi familiari la quota associativa prevede notevoli agevolazioni.