XVIII GIORNATA NAZIONALE DEGLI AMICI DEI MUSEI – CAPOLAVORI DIETRO LE QUINTE

Map

Alla scoperta della collezione gioviana nei depositi della Pinacoteca Civica di Como
Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, Via A. Diaz 84 – 22100 Como

La prima domenica di ottobre in tutta Italia sono stati svelati i CAPOLAVORI DIETRO LE QUINTE, i tesori d’arte riposti nei depositi dei nostri Musei.

Anche gli Amici dei Musei – luoghi d’arte e di storia comaschi hanno partecipato alla Giornata Nazionale giunta alla sua XVIII edizione. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como e in occasione del progetto di recupero dei preziosi ritratti originali della collezione del Museum di Paolo Giovio, eccezionalmente si sono visitati i depositi della Pinacoteca Civica per scoprire altre opere in attesa di restauro, accompagnati dall’esperto prof. Bruno Fasola. La collezione di ritratti di Paolo Giovio, nel Cinquecento ospitata nel Museo non più esistente di via Borgo Vico a Como, contava fino a 400 figure illustrate del passato e del presente. Molte di queste furono copiate da artisti inviati a Como da importanti committenti, fra tutti il fiorentino Cosimo I Medici.

This event was posted in , by admin.